Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 24, 2023

Conferenza ONU sull'acqua

Il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi apre la conferenza delle Nazioni Unite sull'acqua a New York

21 - 22 marzo 2023

Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi è andato a New York (USA) dove è stato invitato a tenere  un discorso all'apertura della Conferenza delle Nazioni Unite sull'acqua di fronte all'assemblea riunita a New York.

I Paesi Bassi e il Tagikistan sono stati scelti come co-organizzatori della conferenza e visto che quasi tutti i paesi hanno un problema idrico questa conferenza dovrebbe contribuire a trovare accordi internazionali nel campo dell'acqua.

Prima di salire al trono olandese (2013), Guglielmo Alessandro è stato presidente di un comitato che si occupava di gestione dell'acqua, incaricato di riferire i suoi studi al governo ed i Paesi Bassi sono specializzati nella gestione dell'acqua visto che vivono sotto il livello del mare.

Nel suo discorso il Re Guglielmo Alessandro ha detto : "La sicurezza idrica è una delle principali preoccupazioni del nostro tempo e determinerà il nostro futuro sostenibile collettivo. Aveva perfettamente ragione Leonardo da Vinci quando diceva che l'acqua è la forza motrice della natura ed adesso ci troviamo di fronte ad un futuro con troppa o troppo poca acqua, o riserve idriche eccessivamente inquinate".

Durante una passeggiata lungo l'East River, il re Guglielmo Alessandro ha ricevuto informazione su 'East Side Coastal Resiliency' che si tratta di un progetto di difesa costiera in costruzione con un importante coinvolgimento di partner olandesi.

Insieme al presidente del Tagikistan, il re Guglielmo Alessandro ha aperto il tunnel "Source to Sea", che fornisce l'accesso al palazzo delle Nazioni Unite e che simboleggia la connessione tra acqua, politica e soluzioni innovative.

Il re dei Paesi Bassi ha anche incontrato una comunità imprenditoriale in cui l'innovazione idrica è centrale ed ha parlato ai giovani sull'importanza dell'acqua.