Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi in Slovacchia
7 - 9 marzo 2023
Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi sono andato in Slovacchia in occasione del 30° anniversario della nascita del Paese.Il 31 dicembre 1992 la Slovacchia ottenne l'indipendenza dalla Cecoslovacchia, un paese formatosi dopo la prima guerra mondiale prendendo l'indipendenza dal Regno d'Ungheria, di cui faceva parte fin dall'XI secolo.
Nel seconda giornata in Slovacchia il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima hanno partecipato ad un dibattito con dei giovani presso la Galleria Nazionale incentrato sull'uguaglianza di genere e l'emancipazione delle donne in occasione della Giornata della Donna, dove era presente anche il presidente della Slovacca, Zuzana Čaputová.
In seguito i Sovrani olandesi si sono trasferiti al Castello di Bratislava dove c'è stato l'incontro con Boris Kollár, Presidente del Consiglio Nazionale della Slovacchia.
Appuntamento successivo è stato la visita al Business Service Center Forum per partecipare a un forum intitolato '”Il futuro è adesso” alla presenza di imprenditori innovativi olandesi e slovacchi.
Dopo il pranzo offerto alla coppia reale dal primo ministro della Slovacchia, e dopo la visita al caffè LGBTIQ+ Tepláreň dove lo scorso ottobre furono uccise due persone, il Re e la Regina hanno partecipato a un ricevimento per la comunità olandese che vive in Slovacchia.
Come ringraziamento per l'ospitalità in serata il Re e la Regina hanno ospitato un ricevimento al Teatro Nazionale in onore della Presidente Čaputová per un concerto.
Het Koninklijk Paar en president Čaputová bezoeken het Business Forum ‘The future is now’. Hier wisselen Nederlandse en Slowaakse innovatieve ondernemers ideeën en kansen uit op het gebied van duurzaamheid, gezondheid en circulaire economie.⁰https://t.co/jGvR8iEICL #NLSlovakia pic.twitter.com/yCzHutEWAI
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) March 8, 2023