La regina Máxima dei Paesi Bassi in Marocco per sostenere la inclusione finanziaria.
23 marzo 2023
Sua Maestà la regina Máxima dei Paesi Bassi è in visita di lavoro di quattro giorni in Marocco per promuovere fintech, lo sviluppo di sistemi di pagamento digitali e finanza verde per sostenere la inclusione finanziaria.Con questa visita la regina Máxima, che è anche l'avvocato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per lo sviluppo delle finanza inclusiva (UNSGSA), mira ad estendere il sostegno per far progredire ulteriormente i progressi compiuti dal Marocco nell'inclusione finanziaria negli ultimi anni.
Nel terzo giorno della sua visita in Marocco, la regina Maxima ha avuto diversi incontri a Rabat, dove ha incontrato il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Nadia Fettah, per discutere dell'accesso ai servizi finanziari e della promozione della finanza inclusiva.
Quindi la regina Maxima si è riunita con il segretario generale del governo del Marocco, Mohamed El Hajoui, per parlare di azioni normative che potrebbero aiutare a migliorare l'inclusione finanziaria, e successivamente ha incontrato il Capo del Governo, Aziz Akhannouch e Ghita Mezzour, Ministro Delegato presso il Capo del Governo incaricato della Transizione Digitale e della Riforma Amministrativa.
La Regina dei Paesi Bassi ha quindi incontrato Abdellatif Jouahri, Governatore della Banca Centrale del Marocco.
L'ultimo impegno della visita è stato l'incontro con la Principessa Lalla Meryem, sorella del Re Mohammed VI, nella residenza reale di Rabat, dove hanno parlato in spagnolo, lingua madre della regina olandese di origine argentina.
#UNSGSA Queen Máxima and H.R.H. Princess Lalla Meryem of Morocco meet during the Special Advocate’s visit to Morocco on Wednesday.
— UN SG's Special Advocate Queen Máxima (@UNSGSA) March 23, 2023
Photos: Patrick van Katwijk pic.twitter.com/CnZpgEYLj7