Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 23, 2023

Sovrani del Belgio in Sudafrica

Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio in visita di Stato in Sudafrica

22 - 24 marzo 2023

Le Loro Maestà il re Filippo e la regina Matilde del Belgio sono in visita di stato di quattro giorni in Sudafrica, dove accompagnati da una delegazione belga visiteranno Pretoria, Johannesburg e Città del Capo. 

Le visite di stato sono un'importante occasione per rafforzare i legami tra i paesi e questa visita dimostra l'impegno del Belgio a rafforzare le relazioni con il Sudafrica e ad aprire nuove opportunità di cooperazione tra i due paesi. Inoltre la visita di stato del re Filippo e della regina Matilde rappresenta un momento storico per le relazioni tra Belgio e Sudafrica ed offre l'opportunità per esplorare le affinità culturali tra i due paesi. 

Il Re Filippo e la regina Matilde sono arrivati ​​all'aeroporto internazionale di Hewanorra a Pretoria, la capitale amministrativa paese, accolti con tutti gli onori riservati ai capi di stato, dando il via alla prima visita di stato di un capo di stato belga in Africa in 44 anni che rappresenta una pietra miliare per le relazioni tra i due paesi.

Nel primo giorno di visita sono previsti numerosi incontri politici con le autorità sudafricane, tra cui il presidente Ramaphosa e membri del governo, nei quali si affronteranno anche questioni legate alla formazione nelle università, senza dimenticare la componente culturale con visite ai siti storici e luoghi di interesse.

All'ordine del giorno anche questioni diplomatiche ed anche l'apartheid, il razzismo e la riconciliazione saranno temi che saranno affrontati durante gli incontri, senza dimenticando che il Sudafrica sia il paese africano dove ci sono più belgi espatriati.