La regina Matilde e la principessa Elisabetta visitano il sito archeologico di El-Kab e la tomba di Tutankhamon
15 marzo 2023
Sua Maestà la Regina Matilde e la principessa Elisabetta del Belgio sono andati in Egitto, in occasione del centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon ed in omaggio alla bis-bisnonna della principessa, la regina Elisabetta, appassionata di egittologia, che fu la prima persona a visitare la tomba, il giorno dopo l'apertura nel 1923 ed in seguito fondò la Fondazione di Egittologia a suo nome, che quest'anno festeggia il suo centenario.Il primo impegno è stata la visita al Palazzo Empain di Heliopolis, dove è allestita una mostra dedicata alla regina Elisabetta ed alla sua passione per l'egittologia e poi la Regina Matilde e la principessa Elisabetta hanno raggiunto la Valle dei Re per visitare la tomba di Tutankhamon.
Una tappa è stato il soggiorno all'Hotel Palazzo d'inverno, sul Nilo a Luxor, e sul balcone dell'hotel hanno scattato alcune foto ricordo dove esattamente 100 anni fa la regina Elisabetta, moglie del re Alberto I, aveva fatto lo stesso.
Nel seconda giornata la regina Matilde e la principessa Elisabetta hanno visitato il sito archeologico di El-Kab, un piccolo villaggio situato a sud di Luxor, relativo al regno di Nectanebo II, della XXX dinastia dove c'è anche una necropoli delle dinastia precedenti. Altra tappa è la visita al tempio del faraone Amenofi III, e poi la Regina e la Principessa sono salite sulla Roccia degli Avvoltoi per ammirare i petroglifi, le pitture rupestri ed i graffiti incisi sulle rocce.
Nel pomeriggio la Regina Matilde e la Principessa Elisabetta si sono trasferite a Sheikh Abd el-Qurna dove hanno visitato la tomba di Tutankhamon accompagnate dall'archeologo egiziano Zahi Hawass. La tomba di Tutankhamon, il luogo di sepoltura del faraone Tutankhamon, è stata scoperta nel 1922.
L'ultima visita della giornata è stata alla "Città d'oro perduta di Luxor", una città di 3.400 anni costruita da Amenofi III e scoperta nel settembre 2020.