La Regina Matilde e la principessa Elisabetta a Luxor, 100 anni dopo la regina Elisabetta
15 marzo 2023
Sua Maestà la Regina Matilde e la principessa Elisabetta del Belgio, duchessa di Brabante, sono in visita di lavoro di tre giorni in Egitto, in occasione del centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon. Questa è una visita significativa per la famiglia reale belga in quanto la bis-bisnonna della principessa, la regina Elisabetta, appassionata di egittologia, fu la prima persona a visitare la tomba, il giorno dopo l'apertura nel 1923.
Il primo impegno è stata la visita al Palazzo Empain di Heliopolis, dove è allestita una mostra dedicata alla regina Elisabetta ed alla sua passione per l'egittologia. In seguito, la Regina Matilde e la principessa Elisabetta si sono dirette verso la Valle dei Re per visitare la tomba di Tutankhamon.
Prima la Regina Matilde e la principessa Elisabetta hanno soggiornato al leggendario Hotel Palazzo d'inverno, sul Nilo a Luxor, e sul balcone dell'hotel hanno scattato alcune foto ricordo dove esattamente 100 anni fa la regina Elisabetta, moglie del re Alberto I, aveva fatto lo stesso.La regina Elisabetta visitò l'Egitto diverse volte, tra cui il viaggio del 1923 quando appena aveva saputo della scoperta della tomba di Tutankhamon, si era affrettata a raggiungere l'Egitto per l'apertura ufficiale dell'ultima camera in cui il giovane faraone riposava da oltre 3000 anni.
Al suo ritorno in Belgio, la Regina Elisabetta fondò la Fondazione di Egittologia a suo nome, che quest'anno festeggia il suo centenario.