Articoli in evidenza:

martedì, marzo 14, 2023

Matilde e Elisabetta del Belgio in Egitto

La Regina Matilde e la Principessa Elisabetta in Egitto, in omaggio alla Regina Elisabetta la cui passione è l'origine dell'egittologia in Belgio

14 marzo 2023

Sua Maestà la regina Matilde del Belgio e la principessa ereditaria Elisabetta hanno iniziato una visita ufficiale di tre giorni in Egitto, seguendo le orme della regina Elisabetta, moglie del re Alberto I, che era addirittura responsabile dello sviluppo dell'egittologia in Belgio.

Questa visita fa parte dell'interesse storico della Famiglia Reale nell'antico Egitto ed è un omaggio alla regina Elisabetta, il cui interesse e passione sono all'origine del fiorire dell'egittologia in Belgio, Inoltre un secolo fa, nel febbraio 1923, la regina Elisabetta si recò in Egitto lì per vedere con i propri occhi l'incredibile scoperta della tomba di Tutankhamon.

Prima di recarsi in Egitto, la regina Matilde e la principessa Elisabetta avevano visitato diversi musei per conoscere meglio l'archeologia egiziana e nel 2019 la famiglia reale belga era andata in Egitto. 
Il 15 marzo la regina Matilde e la principessa Elisabetta visiteranno la tomba di Tutankamon

La prima tappa è stata la visita al palazzo indù, un luogo costruito per il barone belga Edoardo Empain, dove la regina Matilde e la principessa Elisabetta hanno inaugurato una mostra dedicata alla regina Elisabetta ed alla sua passione per l'Egitto,situato nel quartiere Heliopolis del Cairo.

La costruzione del palazzo del barone Empain iniziò nel 1907 e poi nel 2005  acquistato dal governo egiziano, classificato come monumento storico del paese. Nel palazzo è installato un centro culturale, in collaborazione con il Belgio, che ha finanziato alcuni lavori di ristrutturazione.

Oltre al 100° anniversario della visita in Egitto della Regina Elisabetta (andò con suo figlio Leopoldo), quest'anno si celebra anche il 200° anniversario della decifrazione dei geroglifici di Jean-François Champollion, ed il 100° anniversario della Associazione Egittologia Regina Elisabetta.