Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 31, 2023

Regina Máxima alla base aerea Gilze-Rijen

La Regina Máxima dei Paesi Bassi alla base aerea di Gilze-Rijen per una operazione che serve a spegnere gli incendi boschivi dall'alto.

30 marzo 2023

Sua Maestà la Regina Máxima dei Paesi Bassi ha preso parte ad un esercizio di addestramento presso la base aerea di Gilze-Rijen per l'Operazione Fire Bucket condotta dal Commando di elicotteri della difesa. L'addestramento prevede l'uso di elicotteri per spegnere gli incendi boschivi dall'alto.

Al suo arrivo alla base aerea di Gilze-Rijen, la Regina Máxima è stata accolta dal comandante dell'aeronautica, il tenente generale Dennis Luyt. Insieme ad una folla di funzionari, la Regina Máxima ha ricevuto istruzioni sulla logistica e le operazioni militari con gli elicotteri dell'Air Force.

Successivamente, la Regina Máxima ha ricevuto un briefing sull'implementazione delle operazioni di Fire Bucket condotte in collaborazione con alcune istituzioni civili, e dopo aver salito a bordo di un elicottero da trasporto Chinook, ha ricevuto il compito di spegnere un'area simulata bruciata, utilizzando estintori per elicotteri.

Dopo il volo, la Regina Máxima ha avuto la possibilità di discutere con i soldati sul campo e quelli incaricati della logistica. 

Secondo il Government Information Service (RVD), in caso di calamità e crisi, questi elicotteri sono in grado di intervenire sul territorio nazionale, e quando i vigili del fuoco non sono in grado di controllare un incendio da soli, gli elicotteri Cougar e Chinook del Commando possono essere chiamati in aiuto. 

Nel 2021, gli elicotteri del Commando avevano operato anche fuori dai Paesi Bassi, durante i gravi incendi boschivi in Albania.