Il Principe Alberto orgoglioso che l'ultima tappa del Tour de France 2024 partirà da Monaco
13 marzo 2023
Sua Altezza Reale il Principe Alberto II di Monaco si è recato al Teatro dell'Opera di Nizza, per la presentazione ufficiale delle ultime due tappe del Tour de France 2024.A causa dell'organizzazione dei Giochi Olimpici di Parigi nel 2024, per la prima volta in 100 anni di storia, non si concluderà sugli Champs Élysées, e gli organizzatori della famosa corsa ciclistica hanno scelto Monaco come ultima città di partenza che si concluderà a Nizza.
L'ultima volta che il Tour de France non si è concluso a Parigi risale all'edizione del 1904.
Il Principe Alberto, che è un grande appassionato di ciclismo, ha affermato: : "È storico ! Per noi è una grande gioia, un grande orgoglio. Penso che sarà una festa molto bella".
Il Giro di Francia 2024 partirà per la prima volta dall'Italia, con le tre tappe iniziali: Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna, Piacenza-Torino. La quarta tappa partirà da Pinerolo per tornare in Francia, rendendo omaggio a Fausto Coppi.
Gli organizzatori hanno previsto due tappe finali nell'entroterra di Nizza, che potrebbero stravolgere la classifica generale. La 20ª tappa partirà da Nizza e raggiungerà il Col de la Couillole, mentre per la 21ª ed ultima tappa sarà una cronometro di 32 km che partirà da Monaco e raggiungerà Nizza.
Nel 2009 il Giro di Francia era partito da Monaco, utilizzando parte del circuito del Gran Premio di Formula1.