Articoli in evidenza:

sabato, marzo 18, 2023

Tour de France 2024 a Monaco

Il Principe Alberto orgoglioso che l'ultima tappa del Tour de France 2024 partirà da Monaco

13 marzo 2023

Sua Altezza Reale il Principe Alberto II di Monaco si è recato al Teatro dell'Opera di Nizza, per la presentazione ufficiale delle ultime due tappe del Tour de France 2024.

A causa dell'organizzazione dei Giochi Olimpici di Parigi nel 2024, per la prima volta in 100 anni di storia, non si concluderà sugli Champs Élysées, e gli organizzatori della famosa corsa ciclistica hanno scelto Monaco come ultima città di partenza che si concluderà a Nizza.

L'ultima volta che il Tour de France non si è concluso a Parigi risale all'edizione del 1904.

Il Principe Alberto, che è un grande appassionato di ciclismo, ha affermato: : "È storico ! Per noi è una grande gioia, un grande orgoglio. Penso che sarà una festa molto bella".

Il Giro di Francia 2024 partirà per la prima volta dall'Italia, con le tre tappe iniziali: Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna, Piacenza-Torino. La quarta tappa partirà da Pinerolo per tornare in Francia, rendendo omaggio a Fausto Coppi. 
Gli organizzatori hanno previsto due tappe finali nell'entroterra di Nizza, che potrebbero stravolgere  la classifica generale. La 20ª tappa partirà da Nizza e raggiungerà il Col de la Couillole, mentre per la 21ª ed ultima tappa sarà una cronometro di 32 km che partirà da Monaco e raggiungerà Nizza. 

Nel 2009 il Giro di Francia era partito da Monaco, utilizzando parte del circuito del Gran Premio di Formula1.