Il Principe Alberto di Monaco a Ollioules, città legata alla storia dei Grimaldi
10 marzo 2023
Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco si era recato a Ollioules, situato nel dipartimento del Varo, in Francia, per continuare a visitare i territori legati alla storia dei Grimaldi.
Nel 2015, il sindaco di Mentone, Jean-Claude Guibal aveva fondato l'associazione dei siti storici dei Grimaldi di Monaco che si propone di associare le ex roccaforti dei Grimaldi in Francia ma anche in Italia. Il Principe Alberto di Monaco è il presidente onorario di questa fondazione e visita regolarmente queste città e paesi che evidenziano il loro legame con la famiglia Grimaldi.
Ollioules è soprannominata la “città dei fiori e degli ulivi” dove il sindaco Roberto Beneventi ed il prefetto del Varo, Evence Richard, hanno accompagnato il principe monegasco nella sua visita.
Il Principe Alberto ha svelato il cartello di adesione alla rete dei "Grimaldi Siti Storici di Monaco", che sono eretti all'ingresso di ogni sito legato ai Grimaldi e quindi ha partecipato ad una cerimonia in memoria di Carlo Grimaldi di Antibes, presso la chiesa di Saint-Laurent, dove fu sepolto nel 1770. Carlo Grimaldi di Antibes fu vescovo di Rodez che apparteneva al ramo di Antibes dei Grimaldi e del Marchese de Cagnes.
Il Principe Alberto ha poi raggiunto la scuola elementare "Il Castello" dove si è discusso con il corpo docente e si è scoperto una targa che ricorda la sua visita. Questo edificio fu l'abitazione di un Grimaldi, fratello del Vescovo di Rodez, nel XVIII secolo, comandante di squadriglia della Marina.
Dopo un incontro in Municipio con le autorità, il Principe Alberto ha ricevuto in piazza Marius Trotobas la cittadinanza onoraria del comune oltre ad un magnifico ulivo, in ricordo della sua visita.