Articoli in evidenza:

mercoledì, marzo 15, 2023

Alberto di Monaco compie 65 anni

Il Principe Alberto di Monaco festeggia il suo 65° compleanno

14 marzo 2023

Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II è nato a Monaco il 14 marzo 1958, secondogenito e unico figlio maschio di Ranieri III di Monaco e di Grace Kelly, ed è fratello della principessa Carolina e della principessa Stefania.

Il principe Alberto si è laureato nel 1981 in scienze politiche.

Dopo la morte d suo padre è il principe Alberto II del principato di Monaco, e prima il suo titolo era quello di S.A.S. il Principe ereditario del Principato di Monaco e Marchese di Baux.

Con la sua Fondazione Principe Alberto II di Monaco, dal 2006, Alberto sostiene progetti sostenibili ed etici in tutto il mondo e concentra il suo impegno sul cambiamento climatico, sviluppo di energie rinnovabili, difendere la biodiversità e le risorse idriche.

Il 23 giugno 2010 Alberto II di Monaco si è fidanzato con Charlène Wittstock.

Il matrimonio civile si è celebrato a Monaco il 1º luglio 2011, mentre la cerimonia religiosa il 2 luglio 2011.

Il 30 maggio 2014 c'è stato l'annuncio che il Principe Alberto e la Principessa Charlène erano in attesa del loro primo figlio, e il 9 ottobre il Palazzo dei Principi confermò che principessa Charlène era incinta di 2 gemelli, nati il 10 dicembre 2014, una femmina e un maschio, col nome di Gabriella e Jacques. Quest'ultimo è il primo in linea di successione al trono monegasco.

In occasione del suo compleanno il Principe Alberto ha fatto una apparizione in pubblico, uscendo sul balcone del Palazzo del Principe, ed a mezzogiorno, al momento del cambio della guardia in Place du Palais, ha assistito alla parata militare con i suoi figli, e la Banda dei Carabinieri, in musica,  gli ha augurato buon compleanno.

Il principe Alberto ha poi pranzato in famiglia, con la principessa Charlene ed i loro figli,  ed in serata il principe Jacques e la principessa Gabriella con i loro genitori hanno assistito ad una rappresentazione teatrale dal titolo "La strega della scopa" creata appositamente per l'occasione, una commedia diretta e interpretata da Antéa Sogno e dalla sua troupe di comici.