Rinviata la visita di Re Carlo in Francia per le proteste riguardanti la riforma delle pensioni
24 marzo 2023
La visita di Re Carlo III in Francia è stata rinviata a tempo indeterminato a causa delle proteste riguardanti la riforma delle pensioni. Questa sarebbe stata la primo viaggio all'estero del sovrano britannico, ma la situazione di instabilità e insicurezza in Francia ha costretto a posticipare l'evento. Dopo una telefonata tra Macron e il re Carlo, è stato deciso di riprogrammare la visita in condizioni adeguate non appena le condizioni lo permetteranno.Non si può che apprezzare la decisione di proteggere la sicurezza del Re Carlo e della Regina Camilla, ma la decisione di rinviare la visita è uno smacco per il presidente Macron.
La Francia sta attraversando una crisi sociale e politica da mesi e le proteste violente degli ultimi giorni hanno reso impraticabile la visita del sovrano britannico.
In seguito alla decisione del presidente Macron di far passare la riforma delle pensioni direttamente al voto, senza tenere un dibattito parlamentare finale, le proteste sono diventate sempre più violente da parte dei francesi contrari alla riforma delle pensioni che porterebbe l'età minima pensionabile da 62 a 64 anni.
Il Re Carlo e la Regina Camilla sarebbero dovuti partire per Parigi domenica. Lunedì erano previsti una cerimonia all'Arco di Trionfo, un discorso al Senato e l'inaugurazione della nuova mostra di Manet e Degas al Musée d'Orsay, prima di un banchetto di Stato a Versailles. Martedì, la coppia reale avrebbe dovuto recarsi a Bordeaux, dove l’ingresso del municipio della città è stato messo a fuoco dalla folla scesa in strada per protesta. Carlo III e la regina Camilla dovevano anche celebrare l'apertura del nuovo consolato britannico a Bordeaux e visitare un vigneto ecologico.