Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 23, 2023

Regia Nave Puglia donata a D'Annunzio

Il Principe Aimone Savoia - Aosta alla cerimonia del restauro della Regia Nave "Puglia" donata a D'Annunzio dopo la Grande Guerra.

14 marzo 2023

Sua Altezza Reale il Principe Aimone Savoia - Aosta ha presenziato assieme al Presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, ed al Comandante Marittimo del Nord, l'Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, alla cerimonia del taglio del nastro per il restauro della Regia Nave "Puglia", che fu donata a D'Annunzio dopo la Grande Guerra.

La Regia Nave "Puglia" è stata riverniciata e tirata a lucido in occasione del centenario della sua donazione a Gabriele d’Annunzio. 

La Regia Nave Puglia fu la prima unità navale costruita interamente nel regio stabilimento dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto. L’ariete torpediniere, elegante e moderno, dallo scafo in legno, ricoperto di lastre di zinco, fu varato il 28 settembre del 1898, e fra le illustri autorità presenti alla cerimonia, c’erano anche il Principe di Napoli, Vittorio Emanuele, e la consorte, Principessa Elena, madrina del varo.

Uno dei luoghi più unici e straordinari del Vittoriale è la Nave Puglia, incastonata per volere di d'Annunzio nel parco con la prua rivolta verso l'Adriatico, a ricordo del suo capitano Tommaso Gulli, morto nelle acque di Spalato nel 1920, alla cui memoria fu decretata la Medaglia d'oro al valor militare.

La Regina nave Puglia, la sua storia ricca di pagine gloriose ed eroiche, nel 1923, dopo essere stata posta in disarmo, venne donata dalla Regia Marina a Gabriele d'Annunzio dall'ammiraglio Thaon di Revel.