Articoli in evidenza:

mercoledì, agosto 04, 2021

Aimone d'Aosta col Vice Ministro Esteri russo

Il Duca d'Aosta incontra il Vice Ministro degli Esteri russo

29 luglio 2021

Sergey Vershinin, Vice Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa, è stato ricevuto da una delegazione dell'Ordine di Malta guidata dall'Ambasciatore Stefano Ronca, Segretario Generale degli Affari Esteri. 

All'incontro che si è svolto nella Villa Magistrale a Roma, hanno partecipato alcuni ambasciatori tra cui il Principe Aimone di Savoia, Duca d'Aosta.

Tra i temi affrontati la situazione in Medio Oriente, quella in Nord Africa, il fenomeno migratorio, i rapporti tra la Federazione Russa con gli Stati Uniti e l'Unione Europea. Si è anche discusso sulla possibile partecipazione dell'Ordine di Malta alla "Conferenza Mondiale sul Dialogo Interculturale e Interreligioso: Lavorare Insieme per la Pace e l'Umanità" in programma a San Pietroburgo nel maggio 2022, e la mostra sulla Sacra Sindone prevista a Mosca il prossimo autunno grazie al sostegno dell'Ordine di Malta in Germania.

Durante l'incontro si è anche ricordato lo Zar Paolo I, Gran Maestro dell'Ordine di Malta tra il 1798 e il 1801, e la storia che lega l'Ordine di Malta alla Russia. 

L'Ordine di Malta in Russia gestisce attività sociali per famiglie bisognose e senzatetto a Mosca e San Pietroburgo, resi ancora più importanti per la pandemica del covid-19.