Articoli in evidenza:

lunedì, agosto 30, 2021

Anna-Maria di Grecia compie 75 anni

La regina Anna-Maria di Grecia festeggia il suo 75° compleanno

30 agosto 2021

Sua maestà la regina Anna-Maria di Grecia è la figlia più giovane di Federico IX di Danimarca e della regina Ingrid, nata ad Amalienborg il 30 agosto 1946, ed è sorella della regina Margherita II di Danimarca nonché cognata della regina Sofia di Spagna.

I suoi padrini di battesimo furono il Re di Danimarca, il principe Gustavo Adolfo di Svezia, il principe Bertil di Svezia, il Re Haakon VII di Norvegia, la Regina Alessandrina di Danimarca, la principessa ereditaria Marta di Norvegia, la Regina Madre Maria del Regno Unito, la principessa ereditaria Giuliana dei Paesi Bassi e la principessa Dagmar di Danimarca.

Il 18 settembre 1964 sposò ad Atene il re Costantino II di Grecia, sovrano dal 1964 al 1973. Dopo la caduta della monarchia ellenica si trasferì col marito prima a Roma, poi in Danimarca, e quindi a Londra.

Nel 2013 la coppia si è trasferita a Porto Heli, Grecia dove festeggia il suo 75° compleanno sotto forma privata.

Re Costantino II di Grecia e Anna Maria di Danimarca hanno 5 figli : la principessa Alessia, il principe ereditario Paolo, il principe Nicola, la principessa Teodora, il principe Filippo.