Articoli in evidenza:

mercoledì, agosto 25, 2021

20 anni fa nozze Haakon Mette-Marit

20° anniversario del matrimonio tra Haakon e Mette-Marit

25 agosto 2021

Il principe ereditario Haakon e la principessa ereditaria Mette-Marit celebrano il loro 20° anniversario di matrimonio.

La principessa Mette-Marit ha conseguito un Master of Management nel 2012 presso la BI Norwegian School of Management, mentre il principe Haakon ha seguito una formazione con il programma diplomatico del ministero degli Esteri norvegese nel 2001, e in seguito ha conseguito un master in studi sullo sviluppo, presso la London School of Economics, dove ha concentrato i suoi corsi sul commercio internazionale.

La loro figlia, la principessa Ingrid Alessandra, è nata il 21 gennaio 2004, che quando salirà al trono, sarà la seconda regina regnante di Norvegia, dopo la regina Margherita che regnò dal 1387 al 1412. Il loro figlio è il principe Sverre Magnus, nato il 3 dicembre 2005. 

La famiglia del principe Haakon mantiene la residenza a Skagum Estate, appena fuori la capitale Oslo.

Il principe ereditario Haakon si occupa in particolare del commercio e dell'industria e si concentra anche sullo sviluppo sostenibile, sull'innovazione, e sulle questioni marine e polari e sulle attività all'aperto.

Gli interessi della principessa Mette-Marit sono in particolare la salute mentale, la salute delle donne e la lotta all'HIV/AIDS e si concentra anche sulla letteratura e sulla alfabetizzazione, e sull'inclusione sociale.

Il principe Haakon e la principessa Mette-Marit con la loro Fondazione aiuta e sostengono iniziative giovanili.

Nel 2018, alla principessa Mette-Marit le fu diagnosticata una fibrosi polmonare, una condizione che colpisce i polmoni e porta a cicatrici, e fu curata all'ospedale universitario di Oslo.

Rivediamo il matrimonio che si svolse nella Cattedrale di Oslo il 25 agosto 2001.