Progetto di digitalizzazione dell'archivio fotografico di Re Michele
9 agosto 2021
La famiglia reale rumena ha annunciato l'inizio di un vasto lavoro per digitalizzare l'archivio fotografico di Re Michele e della Regina Anna, composto da più di 20.000 fotografie che saranno messe a disposizione per scopi di ricerca e per giornalisti.Il lavoro sarà svolto dalla Fondazione della Collezione della Famiglia Reale Romena e l'archivio abbraccia più di quattro decenni, dagli anni '60 agli anni 2000.
Nella nota della Corte Reale è scritto : "A partire dal 1 agosto 2021, la Fondazione della Collezione della Famiglia Reale Romena, con l'accordo del Custode della Corona, propone un progetto di enorme significato per la storia nazionale, riguardante la digitalizzazione dell'archivio di diapositive realizzato da Re Mihai da oltre 40 anni. È un grande onore, gioia e responsabilità offrire pubblicamente questi tesori artistici e restaurare la vera storia di quei tempi”.
Re Michele I regnò in Romania dal 20 luglio 1927 all'8 giugno 1930 e di nuovo dal 6 settembre 1940 fino alla sua abdicazione forzata il 30 dicembre 1947.
Alcuni anni dopo la caduta della dittatura comunista di Nicola Ceaușescu, nel 1992, a Re Michele fu permesso di visitare la Romania, dove fu accolto da un'enorme folla. Nel 1997 ottenne la cittadinanza e visitò nuovamente la Romania e diverse proprietà confiscate (castello di Peleș e il castello di Savarșin) furono restituite alla famiglia reale rumena.