Re Carlo Gustavo consegna Stockholm Water Prize
27 agosto 2021
Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha presentato il Premio Acqua Stoccolma 2020 e 2021 in una cerimonia digitale.Il vincitore dell'anno 2020 è John Cherry, che è stato premiato per le scoperte che hanno rivoluzionato il modo in cui vediamo le minacce alle acque sotterranee, portando a nuove soluzioni più efficaci all'inquinamento.
La vincitrice del 2021 è Sandra Postel, che ha ricevuto il premio per il suo lavoro pionieristco nella comprensione di complesse questioni idriche che ha contribuito a trovare soluzioni sostenibili per il futuro.
Nel suo discorso il Re di Svezia ha reso omaggio ai vincitori e ha anche espresso il suo orgoglio di essere il patrono del premio :
"Per 30 anni, Stockholm Water Prize, ha premiato donne, uomini ed organizzazioni per straordinari risultati legati all'acqua.
Nel corso degli anni ho avuto il privilegio di consegnare il premio ad alcune delle autorità più rinomate al mondo per la conservazione e la protezione delle risorse idriche. E sono molto orgoglioso di essere il patron ufficiale di questo prestigioso premio ... "
Presentato ogni anno dal 1991, il Premio Acqua Stoccolma riconosce i risultati eccezionali nelle attività legate all'acqua che viene annunciato in occasione della Giornata mondiale dell'acqua delle Nazioni Unite che è onorato ogni agosto durante la Settimana mondiale dell'acqua a Stoccolma.
La principessa ereditaria Vittoria ha invece assegnato il Stockholm Junior Water Prize a Eshani Jha, uno studente del primo anno alla UC Berkeley in California, per la sua ricerca su come rimuovere gli inquinanti dall'acqua.