Articoli in evidenza:

martedì, agosto 10, 2021

Parco del palazzo Tatoi

Anche il parco del palazzo reale di Tatoi devastato da incendi

7 agosto 2021

La  Grecia nelle ultime settimane è stata devastata da numerosi incendi boschivi per il caldo da record (si è registrato una media di 43 C°) e le fiamme hanno colpito anche il parco attorno al palazzo reale di Tatoi, che era la residenza estiva della famiglia reale greca, situata in un pendio del monte Parnitha, non lontano da Atene.

Il governo ha ordinato di evacuare il palazzo, e si è saputo che il principe Nicola, il secondo figlio del re Costantino II e della regina Anna Maria, e membro di diverse organizzazioni di volontariato greche, ha supervisionato il processo di evacuazione. 

Il principe ereditario Paolo e la principessa Marie-Chantal hanno espresso dolore per gli incendi greci e ringraziato i vigili del fuoco che stanno facendo di contrastare i gli incendi.

La principessa Marie-Chantal ha scritto : "La foresta di Tatoi a nord di Atene è in fiamme. Si dice che il 10% della foresta sia stata bruciata. Ci sono le tombe della famiglia di mio marito e anche le tombe dei suoi nonni. Siamo tutti terribilmente sconvolti e preghiamo per tutti. le persone colpite da questi tragici incendi. Il nostro sincero ringraziamento ai nostri incredibili vigili del fuoco che combattono instancabilmente per salvare ciò che possono. Queste foreste sono l'ossigeno della nostra terra e dobbiamo proteggerle e amarle. La Grecia è sempre nel mio cuore"

Nel suo messaggio il principe Paolo ha scritto: "Ringrazio i coraggiosi vigili del fuoco, l'esercito ei volontari per il loro continuo sforzo per aiutare a salvare la Grecia dagli orribili incendi. Dio sia con Voi e grazie".

Nel cimitero reale della tenuta di Tatoi sono sepolti tutti i membri della Casa Reale, il re Giorgio I, il primo capo di stato greco, il re Costantino I, il re Alessandro, il re Giorgio II e Re Paolo, le regine, Olga, Sofia, Federica e la principessa Aspasia, moglie di Alessandro, i principi, Nicola, Jorge, Andrea, Maria, Elena (granduchessa di Russia) e Caterina, sorella del re Paolo.