L'imperatrice Farah Pahlavi visita la tomba dello scià di Persia ad Al Cairo
28 luglio 2021
Come ogni anno, l'Imperatrice della Persia, Farah Diba, è andata ad Al Cairo, in Egitto, per visitare la moschea reale dove è sepolto lo Scià Mohammad Reza di Pahlavi.Dopo essere stato in esilio in diversi paesi, in seguito alla rivoluzione islamica, lo Scià Reza Pahlavi trovò ospitalità in Egitto, dove il presidente egiziano Sādāt lo accolse .
Mohammad Reza Pahlavi morì l'anno dopo, il 27 luglio del 1980, in Egitto per complicazioni di una macroglobulinemia di Waldenström, un tipo di linfoma non Hodgkin.
Lo Scià Mohammad Reza di Pahlaviè stato sepolto nella Moschea reale, che si trova al Cairo, il 29 luglio, durante il quale fu eseguito l'inno dell'Iran imperiale e la bara, drappeggiata con la bandiera iraniana. Davanti alla moschea, Sadat e i due figli dello Shah, Reza Ciro e Ali Reza, accompagnarono il corpo nella camera funeraria, con i classici 21 colpi di cannoni sparati dalla piazza.
Anniversary of the death of the late King of Iran at the Al-Rifai Mosque in Cairo, Egypt.
— Kayhan Life (@KayhanLife) July 28, 2021
In this video, Empress Farah visited the final resting place of Mohamad Reza Shah Pahlavi.
The ceremony was canceled last year due to the pandemic.#Shah #Iran #Pahlavi #EmpressFarah #RIP pic.twitter.com/AfzNWtoVXL