Articoli in evidenza:

venerdì, agosto 27, 2021

Sovrani di Svezia al Riksdag

Il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia al Riksdag

23 agosto 2021

Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia si sono recati al Parlamento (Riksdag), dove sono stati ricevuti dal presidente Andreas Norlén e dal primo ministro Ibrahim Baylan che rappresentava il governo

Nell'edificio del Riksdag il re svedese ha inaugurato ufficialmente il medaglione con il ritratto che il Riksdag e il governo avevano regalato al sovrano svedese nel giorno del suo 75° compleanno. 

Il nuovo medaglione circolare in gesso con il ritratto del Re si trova all'esterno dell'aula di seduta della Commissione Finanze. Nello stesso corridoio si trova ora anche l'ex medaglione con il ritratto del re Gustavo VI Adolfo.

Nella prima sala del Riksdag, si è tenuta una breve conferenza durante la quale si è parlato di come la  Monarchia è stata vrappresentata nei dipinti e nei medaglioni attraverso i secoli.

Il medaglione ritratto è stato creato dallo scultore Ernst Nordin, che ha anche disegnato la moneta svedese da una corona del 2001 e il lato verticale della moneta da 10 corone.