Articoli in evidenza:

sabato, luglio 10, 2021

Re di Svezia al consiglio di Stato

Re Carlo Gustavo e la principessa Vittoria al consiglio di Stato

9 luglio 2021

Sua Maestà il re Carlo XVI Gustavo, la principessa Vittoria, il primo ministro Stefano Loefven e il presidente del parlamento Andrea Norlen hanno partecipato ad un Consiglio di Stato che si è tenuto al Palazzo Reale di Stoccolma per il nuovo governo. 

Nel suo discorso il re Carlo Gustavo ha detto che in Svezia 100 anni fa si erano svolte le prime elezioni parlamentari a suffragio universale e che per quasi 48 anni è stato il Capo di Stato. Il re di Svezia ha riflettuto sull'instabilità che ha colpito il governo ed il parlamento negli ultimi tempi, osservando che i governi si sono insediati, dimessi e poi riorganizzati, anche con qualche turbolenza, ma sempre rispettando i processi politici previsti dalla Costituzione.

Poco meno di due settimane il re Carlo Gustavo aveva ricevuto in udienza Stefano Lofven per dimettersi da primo ministro. In seguito Lofven si è affrettato a ricostruire una coalizione di minoranza ed è stato rieletto per poco come primo ministro dal parlamento svedese. Per ottenere la fiducia Lofven non doveva ottenere più di 175 voti contrari ed al Parlamento sono stati solo 173 in totale. Tuttavia Lofven ha ammesso che sarà difficile governare e le prossime elezioni generali in Svezia sono previste nel 2022.