Articoli in evidenza:

giovedì, luglio 22, 2021

Festa nazionale del Belgio

La famiglia reale celebra la Festa Nazionale del Belgio

21 luglio 2021

In occasione della Festa Nazionale del Belgio, che celebra l'indipendenza del Belgio dai Paesi Bassi (avvenuta nel 1830), la famiglia reale ha partecipato ad alcuni eventi.

Le Loro Maestà il re Filippo e la regina Matilde, con la principessa ereditaria Elisabetta, la principessa Eleonora, il principe Gabriele e il principe Emanuele hanno partecipato al Te Deums vhe si è tenuto alla cattedrale di San Michele e Santa Gudula a Bruxelles. 

Invece la principessa Astrid e il principe Lorenzo hanno partecipato al Te Deum nella cattedrale di Saint Quint a Hasselt mentre il principe Laurent alla Collegiale Sainte-Waudru a Mons.

Nel pomeriggio, il re Filippo, la regina Matilde, il principe Gabriele, il principe Emanuele, la principessa Eleonora, la principessa Astrid, il principe Lorenz, il principe Laurent, la principessa Delphine e il signor Jim O'Hare hanno partecipato alla parata militare nella piazza del palazzo. 

Quest'anno la parata militare è stata caratterizzata da due novità: la principessa Elisabetta ha preso parte alla parata militare come cadetta dell'Accademia Reale Militare e per la prima volta era presente anche la principessa Delphine che nell'ottobre 2020 è stata riconosciuta come figlia del re Alberto II.

Successivamente il Re Filippo e la Regina Matilde, accompagnati dai figli, hanno fatto visita a Farra-Clerlande, una residenza per adulti con disabilità mentale, ed un centro per i disturbi neurologici.

Quest'anno per l'attuale emergenza causata dalle alluvioni non si è tenuto il tradizionale concerto al Centro di Belle Arti di Bruxelles (Bozar)  che è stato annullato.