La Regina Elisabetta assegna la George Cross al SSN
5 luglio 2021
Sua Maestà la regina Elisabetta II ha assegnato la George Cross (la più alta decorazione civile del Regno Unito e di altri stati del Commonwealth) al NHS in occasione del suo 73° anniversario in quanto è nato nel 1948.La Regina Elisabetta ha annunciato il premio in una lettera scritta a mano, inviata dal Castello di Windsor :
"È con grande piacere a nome di una nazione grata, che conferisco la George Cross ai servizi sanitari nazionali del Regno Unito. Questo premio riconosce tutto il personale del SSN, passato e presente, in tutte le discipline e in tutte e quattro le nazioni. Collettivamente, per oltre sette decenni, hanno sostenuto le persone del nostro paese con coraggio, compassione e dedizione, dimostrando i più alti standard di servizio pubblico. Hai i ringraziamenti duraturi e il sincero apprezzamento di tutti noi.
Elizabeth R".
La George Cross venne istituita il 24 settembre 1940 da re Giorgio VI del Regno Unito. A quel tempo infatti si era manifestato in piena guerra il desiderio di ricompensare i civili che avessero manifestato coraggio negli atti bellici.
Solo 3 volte questo premio è stato assegnato collettivamente, cioè a Malta per il coraggio dell'isola nella seconda guerra mondiale ed al Royal Ulster Constabulary (ora il servizio di polizia dell'Irlanda del Nord), nel 1999.
"It is with great pleasure on behalf of a grateful nation, that I award the George Cross to the National Health Services of the United Kingdom.”
— The Royal Family (@RoyalFamily) July 5, 2021
Her Majesty The Queen pic.twitter.com/fgfmEpCvZ0