Articoli in evidenza:

martedì, luglio 06, 2021

Elisabetta assegna George Cross al SSN

La Regina Elisabetta assegna la George Cross al SSN

5 luglio 2021

Sua Maestà la regina Elisabetta II ha assegnato la George Cross (la più alta decorazione civile del Regno Unito e di altri stati del Commonwealth) al NHS in occasione del suo 73° anniversario in quanto è nato nel 1948.

La Regina Elisabetta ha annunciato il premio in una lettera scritta a mano, inviata dal Castello di Windsor : 

"È con grande piacere a nome di una nazione grata, che conferisco la George Cross ai servizi sanitari nazionali del Regno Unito. Questo premio riconosce tutto il personale del SSN, passato e presente, in tutte le discipline e in tutte e quattro le nazioni. Collettivamente, per oltre sette decenni, hanno sostenuto le persone del nostro paese con coraggio, compassione e dedizione, dimostrando i più alti standard di servizio pubblico. Hai i ringraziamenti duraturi e il sincero apprezzamento di tutti noi.

Elizabeth R".

La George Cross venne istituita il 24 settembre 1940 da re Giorgio VI del Regno Unito. A quel tempo infatti si era manifestato in piena guerra il desiderio di ricompensare i civili che avessero manifestato coraggio negli atti bellici.

Solo 3 volte questo premio è stato assegnato collettivamente, cioè a Malta per il coraggio dell'isola nella seconda guerra mondiale ed al Royal Ulster Constabulary (ora il servizio di polizia dell'Irlanda del Nord), nel 1999.