Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima in Germania
5 - 7 luglio 2021
Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi stanno facendo una visita di Stato nella Repubblica federale di Germania dal 5 al 7 luglio 2021 su invito del presidente federale Frank-Walter Steinmeier.Il presidente Frank-Walter Steinmeier e la First Lady Elke Budenbender hanno accolto il Re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima con una cerimonia ufficiale al castello di Bellevue.
L'anno scorso la visita era stata annullata a causa della pandemia. Dopo gli incontri con le varie autorità il primo giorno della visita si è concluso con un banchetto di stato durante il quale entrambi i capi di stato hanno tenuto un discorso.
Nel secondo giorno, il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima hanno presieduto delle relazioni tedesco-olandesi nel campo della politica, dell'economia, della scienza e della cultura, ed hanno anche incontrato la cancelliera Merkel ed i primi ministri dei vari stati federali tedeschi. La giornata si concluderà con un concerto della Royal Concertgebouw Orchestra, presentato dalla Royal Couple.
Nel terzo giorno, Berlino è al centro della scena e particolare attenzione è dedicata ai temi della scienza, del volontariato, della coesione sociale e della posizione di Berlino nel mondo.
Het staatsbezoek begint in presidentieel paleis Schloss Bellevue. Na de welkomstceremonie spreekt het Koninklijk Paar met bondspresident Frank-Walter Steinmeier en zijn echtgenote Elke Büdenbender. #staatsbezoek #NLGermany pic.twitter.com/5s02aaSuxQ
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) July 5, 2021