L'imperatore Naruhito apre i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
24 luglio 2021
Sua Maestà l'imperatore Naruhito del Giappone ha dichiarato "ufficialmente aperti" i Giochi olimpici di Tokyo 2020 dicendo : "Io dichiaro aperti i Giochi di Tokyo che commemorano la XXXII Olimpiade".In seguito 6 atleti sono entrati nello stadio che ospita la cerimonia d'apertura, portando la bandiera olimpica e l'ultima tedofora ad accendere il braciere che segna l'apertura dei Giochi è stata la tennista Naomi Osaka.
Nel corso della cerimonia di apertura è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime della pandemia da Covid-19.
I Giochi olimpici di Tokyo 2020 sono stati posticipati di un anno a causa della pandemia, e per la prima volta nella storia non prevede il pubblico sugli spalti a causa del Covid-19.
The conspicuous absence of the word "celebrating" in the Japanese version of Emperor Naruhito's opening declaration for the Tokyo Olympics reflects a public deeply divided over whether the games should be going ahead amid the coronavirus pandemic.https://t.co/fHrRZtgIIL
— Kyodo News | Japan (@kyodo_english) July 24, 2021