Articoli in evidenza:

martedì, luglio 13, 2021

Felipe e Letizia a Roncisvalle

Il re Felipe e la regina Letizia partecipano alla cerimonia di apertura dell'anno giacobino

12 luglio 2021

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno partecipato alla cerimonia di apertura dell'anno giacobino 2021, che si è svolta nella città di Roncisvalle, in Navarra. 

Dopo essere stati ricevuti dalle Autorità, il Re Felipe e la Regina Letizia hanno percorso la sezione del Camino de Santiago fino al complesso urbano di Orreaga - Roncisvalle e accanto alla cappella di Sancti Spiritus è stato illustrato il complesso architettonico di Roncisvalle e le opere archeologiche.

Quindi Re Felipe e la Regina Letizia si sono recati alla Casa del Priorato dove hanno firmato il Libro d'Oro di Navarra, e quindi alla Chiesa Collegiata di Santa María de Roncisvalle c'è stato l'intervento dell'Arcivescovo di Pamplona e Tudela seguito da una performance musicale

Nel suo discorso il Re Felipe ha affermato che ogni passo nella Via Giacobea è davvero magico ed energizzante. Il Camino de Santiago ha anche avuto per molti secoli un chiaro effetto di impatto economico sull'ambiente e di benessere, ed ha sempre unito il patrimonio storico e culturale.

Don Felipe ha poi sottolineato : " In questo momento abbiamo bisogno di riconnetterci con tutto ciò che accompagna e genera il Cammino a Santiago : il suo significato profondo e spirituale, il recupero delle relazioni sociali, lo scambio di esperienze e un atteggiamento , un comportamento sempre costruttivo e rispettoso della natura. Tutto questo ci arricchirà e ci aiuterà a superare questa crisi nel presente e con uno sguardo fiducioso al futuro ..."

Don Felipe e Doña Letizia si sono poi recati alla Cappella di San Agustín, dove si è concluso la visita .

Il Camino de Santiago de Compostela è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO durante il suo incontro a Cartagena de Indias nel 1993. L'Anno Xacobeo o Anno giacobino, concede ai pellegrini che visitano la tomba dell'Apostolo nella Cattedrale di Santiago la possibilità di ottenere l'indulgenza plenaria o il perdono di tutti i peccati.

L'anno giacobino si celebra ogni anno in cui il giorno di San Giacomo Apostolo (25 luglio) cade di domenica, come stabilito da papa Callisto II nel 1126, che coincide con la posa dell'ultima pietra della cattedrale di Santiago de Compostella. Di solito è celebrato circa 14 volte ogni secolo.