Articoli in evidenza:

venerdì, luglio 09, 2021

Matilde sulla salute mentale dei bambini

La Regina Matilde sull'impatto della violenza sulla salute mentale dei bambini.

8 luglio 2021

Sua Maestà la regina Matilde dei Belgi ha partecipato a una discussione online sull'impatto della violenza sulla salute mentale dei bambini, insieme al segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, al capo dell'UNICEF, Henrietta Fore, ed al leader dell'OMS, Tedros Ghebreyesus.

Nel suo discorso di apertura la regina Matilde ha detto che la pandemia di COVID-19 ha devastato vite, comunità e intere economie, mettendo a nudo le disuguaglianze e le fragilità delle nostre società. Durante la pandemia i giovani sono stati colpiti dalla povertà, privati ​​di protezione, istruzione e contatti con i coetanei e sono aumentati la violenza domestica, gli abusi online e i problemi di salute mentale che erano già dilaganti. 

La regina Matilde ha detto che non si può ignorare questo problema sociale diffuso e che per andare avanti  si deve ascoltare le voci dei bambini e guardare il mondo dalla loro prospettiva. Il mondo che noi adulti abbiamo costruito è per loro. Un mondo che avrebbe dovuto essere protettivo e sicuro per tutti. Chiediamoci dove non siamo riusciti a mantenere queste promesse e come possiamo rettificare la situazione ...