Il Re Felipe e la Regina Letizia al 2° memoriale per le vittime del Covid-19
15 luglio 2021
Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno presieduto la 2° cerimonia commemorativa di stato per le vittime del Covid-19 che è anche un tributo per il personale sanitario.La cerimonia si è svolta nella Plaza de la Armeria del Palazzo Reale con 700 ospiti, tra cui i parenti di 102 operatori sanitari morti durante la pandemia.
Dopo aver ricevuto i saluti delle autorità i Sovrani hanno raggiunti i loro posti per ascoltare l'Inno Nazionale, e la cerimonia è proseguita con un breve discorso della figlia di un chirurgo scomparso a causa del COVID-19 che ha messo in evidenza la solitudine delle persone colpite dal covid19 .
In seguito 120 operatori sanitari sono stati insigniti dell'onorificenza al merito civile, ed anche le famiglie dei 102 operatori morti durante la pandemia hanno ritirare i premi, quattro dei quali insigniti di Gran Croci postume per l'Ordine Civile di Merito.
L'omaggio è poi proseguito con l'accensione di una fiamma al centro della Piazza, e quindi i sovrani hanno deposto una corona di alloro davanti al monumento della fiamma, seguito da un minuto di silenzio.
In seguito il re Felipe ha tenuto un discorso rivolgendosi alle famiglie delle vittime, assicurando loro il sostegno e il dolore dell'intero governo.
Dopo la cerimonia, il re Felipe e la regina Letizia hanno incontrato le famiglie di quei professionisti medici deceduti durante la pandemia.
Un año después del anterior Homenaje de Estado, nos acompaña la esperanza que representan las vacunas, nuevos tratamientos y adelantos en medicina. Araceli Hidalgo, de 97 años, fue el primer rostro de esta esperanza al recibir la 1ª vacuna en España.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) July 15, 2021
➡️https://t.co/ZWPD9LNa83 pic.twitter.com/X8Fibi4EQB