Articoli in evidenza:

venerdì, agosto 27, 2021

yacht reale KS Norge

Il re Harald e la regina Sonja concludono la stagione per lo yacht reale KS Norge

23 agosto 2021

Sua Maestà il re Harald V di Norvegia ha lasciato lo yacht reale  Kongskipet che segna la fine della stagione estiva per lo yacht reale KS Norge .

Il re Harald ha approfittato per ringraziare l'equipaggio della nave per la bella e avventurosa stagione, ed anche la regina Sonja era presente alla ceriumonia.

Durante la stagione la nave reale è stata spesso avvistata lungo la costa norvegese da nord a sud, e la coppia reale ha visitato Flåm, Hyllestad e Florø a giugno.

A causa della pandemia quest'anno ci sono stati meno viaggi ufficiali, ma la famiglia reale ha comunque utilizzato la nave lungo l'intera costa norvegese durante l'estate.

Lo yacht reale Norvegese è stata donata nel 1947 dal popolo norvegese al re Haakon VII dopo una campagna di raccolta fondi a livello nazionale. La nave è di proprietà del Re, ma è gestita dalla Marina. Quando il Re è a bordo della nave, la bandiera del Re è issata in cima all'albero di poppa della nave.

Il Norwegian Royal Yacht è uno dei due yacht reali rimasti al mondo. L'altro è il Royal Yacht danese, Dannebrog. Il British Royal Yacht, Britannia è stato dismesso nel 1997.