Articoli in evidenza:

mercoledì, agosto 11, 2021

Principessa Mabel compie 53 anni

La principessa Mabel festeggia il suo 53° compleanno

11 agosto 2021

La principessa Mabel di Orange-Nassau è nata 11 agosto 1968, vedova del principe Friso e cognata di Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi. 

Ha studiato economia e scienze politiche presso l'Università di Amsterdam, diplomandosi con lode nel 1993. Durante i suoi studi ha anche stage alla Nazioni Unite, Shell , ABN AMRO e il Ministero degli Affari Esteri. Oltre all'olandese , parla fluentemente inglese , spagnolo e francese .

Mabel ed il principe Friso di Orange-Nassau si sono sposati a Delft il 24 aprile 2004 e la coppia ha due figlie : Contessa Emma Luana Ninette Sophie, nata il 26 marzo 2005 a Londra, e la contessa Joanna Zaria Nicoline Milou, nata il 18 giugno 2006 a Londra.

Non avendo chiesto al parlamento olandese il permesso di sposarsi, il principe Friso perse i diritti di successione al trono, e quindi né la principessa Mabel né le loro figlie sono membri della casa reale. Il principe Friso è morto il 12 Agosto 2013 dopo un incidente avvenuto nel febbraio 2012 presso la stazione sciistica di Lech, in Austria quando fu travolto da una valanga.

La principessa Beatrice e la principessa Mabel partecipano sempre alla cerimonia del Premio Principe Friso per l'Ingegneria che è assegnato agli ingegneri che si sono distinti per competenza, capacità innovativa, impatto sociale e imprenditorialità. 

La principessa Mabel si impegna in attività per i diritti umani come co-fondatrice di War Child Netherlands, del Consiglio europeo per le relazioni estere ed è stata anche il primo amministratore delegato di The Elders , un gruppo fondato da Nelson Mandela. 

Nel 2005, il World Economic Forum l'ha riconosciuta come Young Global Leader, ed è consulente di diverse organizzazioni non profit, tra cui Coalition for the International Criminal Court, il Malala Fund, Crisis Action e Open Society Foundations.