Articoli in evidenza:

mercoledì, agosto 25, 2021

Ogiame Atuwatse III re di Warri

Ogiame Atuwatse III nuovo re di Warri 

21 agosto 2021 

Il Principe Emiko è stato incoronato come 21° Re di Warry che regnerà con il nome di Ogiame Atuwatse III.

Ogiame Atuwatse III è nato il 2 aprile 1984, figlio di Re Olu Atuwatse II, che ha regnato dal 1987 al 2015, ed è il 16° pronipote di Olu Ginuwa, il primo Sovrano della Nazione, che era un Principe del Regno del Benin.

Ogiame Atuwatse III ai è sposato nel 2014 con Ivie Uhunoma Emiko, figlia del magnate degli affari di Edo, ed ha tre figli. Negli Stati Uniti ha conseguito un Bachelor of Arts tra il 2002 e il 2006, laureandosi in Studi Internazionali e Scienze Politiche con una specializzazione in Storia ed Economia. Nel 2007 ha conseguito la Laurea Magistrale in Management presso la stessa università.

La cerimonia si è svolta nella città di Warri, situata vicino al delta del Niger ed uno dei maggiori centri portuali e delle aree petrolifere della Nigeria, formata da spettacoli di danza ed interpretazioni musicali e soprattutto da una regata di barche sul fiume Niger e dalla presentazione al nuovo Re delle spade cerimoniali di ciascuno dei 20 sovrani che avevano regnato prima, ed ovviamente alla sua spada è stata scritto il suo nome.

La coronazione è stata seguita dalla popolazione attraverso maxischermi allestiti all’esterno del Palazzo Reale. Il presidente della Nigeria, Muhammadu Buhari, era rappresentato dal vicepresidente del Senato, Ovie Omo-Agege, la cui madre proviene dal regno di Warri.