Articoli in evidenza:

martedì, agosto 31, 2021

Re di Svezia alla serata di WWF

Il Re di Svezia all'evento di gala di WWF

27 agosto 2021

Sua Maestà il re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha parlato all'evento di gala televisivo "Una serata per il nostro pianeta" di World Wide Fund for Nature,  organizzato in occasione dei 50 anni di WWF Svezia. 

Il re di Svezia è presidente del consiglio di fondazione di WWF. 

Alla serata "Una serata per il nostro pianeta", trasmessa dal canale svedese TV4, sono stati mostrati rapporti su come il mondo è stato colpito dal cambiamento climatico (deforestazione, dalla caccia illegale ed altre minacce). 

Nel suo discorso il re Carlo Gustavo ha detto: "Fin da bambino, mi è piaciuto stare nella natura e nel corso degli anni è diventato un interesse ed anche fonte di gioia. E questo è ciò che desidero condividere con molti di voi. Sì, è davvero un privilegio ciò che abbiamo qui in Svezia: l'opportunità di muoverci liberamente nelle foreste e nella terra, ed esplorare il nostro paesaggio ricco e variegato. Come, per esempio, Isbladskärret a Djurgården qui a Stoccolma, dove mi trovo adesso.

Personalmente, considero un grande privilegio aver sperimentato come preziosi ambienti naturali sono stati salvati grazie agli inestimabili sforzi di World Wide Fund for Nature –  e come specie in via di estinzione, come aquile di mare, castori e volpi di montagna, sono tornati. In realtà ci sono castori intorno al castello di Drottningholm ! Sfortunatamente, noi umani abbiamo la capacità di infliggere grandi danni alla natura. Ma per fortuna abbiamo anche l'opportunità di fare la cosa giusta.

Possiamo scegliere di invertire la tendenza, di assumerci la responsabilità del nostro pianeta e di chi verrà dopo di noi. In questo lavoro, World Wide Fund for Nature ha un ruolo importante da svolgere. E colgo l'occasione per ringraziare tutti voi che avete scelto di impegnarvi e sostenere in vario modo il lavoro del fondo.               

Con questo, vorrei congratularmi con il World Wide Fund for Nature per 50 anni di successi e augurarvi buona fortuna per il futuro!"

World Wide Fund for Nature è un'organizzazione per la conservazione della natura che opera in più di 100 paesi, con più di 5 milioni di sostenitori da tutto il mondo.