Articoli in evidenza:

giovedì, giugno 03, 2021

Margherita di Romania ricorda Duca d'Aosta

Il messaggio di Sua Maestà Margherita di Romania per la morte del Duca  d'Aosta 

1 giugno 2021

Il Duca di Aosta Amedeo era cugino di primo grado del re Michele I, e Margherita, Custode della Corona rumena, aveva sempre mantenuto una profonda amicizia con Amedeo, che era sempre stato vicino alla Regina Elena, il Re Mihai, la Regina Anna e le Principesse Elena, Irina, Sofia e Maria.

Ecco il messaggio di Sua Maestà Margherita, Custode della Corona di Romania, per la morte del Duca  d'Aosta : 

Duca d'Aosta, In Memoriam

Il Duca d'Aosta e suo figlio, il Principe Aimone di Savoia

Sua Maestà il Custode della Corona e Sua Eminenza il Principe Consorte hanno appreso con indicibile tristezza il passaggio all'eternità di Sua Altezza Reale il Principe Amedeo di Savoia, Duca d'Aosta.

Il principe Amedeo di Savoia, quinto duca d'Aosta, nacque il 27 settembre 1943 a Firenze, figlio del duca Aimone d'Aosta e della principessa Irina di Grecia e Danimarca.

Cugino di primo grado del re Michele I, il duca d'Aosta fu una presenza costante nella vita della famiglia reale rumena. Il principe Amedeo era come un fratello del Custode della Corona Margherita, che incontrò dal primo giorno della sua vita e con il quale rimase ininterrottamente, per tutta la vita. Hanno mantenuto una profonda amicizia durante l'infanzia, l'adolescenza, l'età adulta e la vita professionale. Il Duca d'Aosta è sempre stato con la Regina Elena, il Re Mihai, la Regina Anna e le Principesse Elena, Irina, Sofia e Maria.

Il principe Amedeo ha visitato più volte la Romania, ospite della famiglia reale. Il suo ultimo soggiorno, a Bucarest e a Curtea de Argeș, con sua figlia, la principessa Mafalda, è stato nell'ottobre 2019, alla cerimonia di sepoltura della regina madre Elena.

I Custodi della Corona e le Loro Altezze Reali hanno espresso le loro condoglianze e piena simpatia alla famiglia in lutto.