La regina Maxima presenta gli Appeltjes van Oranje 2021
1 giugno 2021
Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi ha partecipato alla cerimonia di premiazione degli Appeltjes van Oranje che si è tenuta al Palazzo Noordeinde a L'Aia.Quest'anno il tema è "Forza mentale" ed i premi "Appeltjes van Oranje" sono stati assegnati a tre iniziative sociali in cui i volontari aiutano le persone con problemi di salute mentale e quelle psicologicamente vulnerabili.
La regina Maxima ha consegnato i premi ai vincitori, che consistono in € 15.000 ed in una statuetta in bronzo che è stata disegnata dalla principessa Beatrice.
Il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima sono i patroni del Fondo arancione.
Nel suo discorso la Regina Maxima ha parlato dell'importanza del lavoro svolto da queste organizzazioni, che aiutano le persone con problemi psicologici a ritrovare la loro resilienza mentale, in modo che possano partecipare pienamente alla società, ed ha elogiato i vincitori per la loro qualità e metodo di lavoro.
Appeltjes van Oranje è iniziato nel 2003 come premio annuale dell'"Oranje Fonds" che fu creato nel 2002 come regalo per la coppia in occasione del loro matrimonio.
Mentale problemen maken meedoen niet vanzelfsprekend, zeker niet in tijden van corona. @OranjeFonds maakt tijdens de Appeltjes van Oranje bekend samen met @wijzijnmind extra steun te bieden aan vrijwilligersprojecten die zich voor deze doelgroep inzetten met ‘Herstel dichtbij’. pic.twitter.com/SDv8DIEwol
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) June 1, 2021