Articoli in evidenza:

mercoledì, giugno 23, 2021

Premi di giornalismo ABC

Re Felipe e la regina Letizia presentano i premi di giornalismo ABC

23 giugno 2021

Le Loro Maestà il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna si sono recati alla nuova sede dell'ABC a Madrid dove si è svolta la cerimonia di assegnazione dei tre premi giornalistici: il Premio “Mariano de Cavia”, andato a Javier Cercas, il Premio “Luca Tena”, andato a José María Carrascal, e il Premio “Mingote”, andato a Ricardo Martínez. 

Dopo il breve discorso del presidente di Vocento, gruppo spagnolo di comunicazione multimediale, ha parlato il Re Felipe in cui ha sottolineato l'importanza del ruolo dei giornalisti nel mantenimento della democrazia e nella lotta alla diffusione di informazioni, ed ha anche affermato quanto il giornalismo sia cruciale per la costruzione dello spirito critico di una società. 

Il Re Felipe e la Regina Letizia hanno quindi proceduto alla consegna dei premi, che consistono in una statua in bronzo dello scultore Onieva, ed hanno scambiato alcune parole con i vincitori. L'evento si è concluso con una cena di gala in onore dei vincitori del premio. 

Prima di diventare un membro della famiglia reale spagnola, la regina Letizia era una giornalista televisiva, nota soprattutto per i suoi servizi in diretta dall'Iraq e dall'Afghanistan, e per essere la conduttrice del telegiornale serale su RTVE.