Articoli in evidenza:

giovedì, giugno 17, 2021

Felipe e Letizia col presidente coreano

Re Felipe e la regina Letizia ospitano il presidente della Corea del Sud

15 giugno 2021

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno accolto il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in, e sua moglie Kim Jung-sook, al Palazzo Reale di Madrid che sono arrivato in Spagna per una visita di Stato di tre giorni. 

Questa è la prima visita di stato che la Spagna ha avuto dall'inizio della pandemia, e Moon Jae-in è primo presidente sudcoreano a visitare la Spagna in 14 anni.

In serata, il re Felipe e la regina Letizia hanno offerto una cena di gala al Palazzo Reale di Madrid in onore del presidente Moon Jae-in e di sua moglie Kim Jung-sook.

In questa occasione il Re Felipe ha tenuto un discorso dicendo: "La Spagna e la Corea del Sud condividono valori e principi simili, comprese le istituzioni democratiche, il rispetto dello stato di diritto e i diritti umani. Siamo molto lieti di ospitare il Presidente e la First Lady, soprattutto dopo la calorosa ospitalità in cui siamo stati ricevuti due anni fa durante la nostra visita di Stato. Difficilmente avremmo potuto immaginare la pandemia che stava per arrivare, così come le vaste conseguenze economiche e sociali che vedremo svolgersi nei nostri paesi e nel mondo. È durante questi tempi difficili, tuttavia, che vediamo chi sono i nostri veri amici e rafforziamo solo i forti legami tra Spagna e Corea del Sud. “

Il re Felipe e la regina Letizia avevano visitato la Corea del Sud nel 2019 che avevano anche partecipato all'intronizzazione del nuovo imperatore del Giappone, Naruhito, il giorno prima.

Il giorno successivo il presidente Moon ha incontrato il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, ed altri funzionari del governo. 

Nel frattempo la regina Letizia e la First Lady hanno visitato la sede della Fondazione ONCE  che assiste le persone non vedenti e ipovedenti nell'occupazione e nell'accessibilità. La regina Letizia e la First Lady Kim hanno visitato la sala di formazione per gli studenti disabili sul telemarketing online e quindi hanno visitato due sale espositive per conoscere la mostra “Due sguardi sulla stessa realtà”.