Re Felipe sale alla nave Juan Sebastian de Elcano dopo l'11° circumnavigazione
14 giugno 2021
Sua Maestà il re Felipe VI di Spagna si è recato al porto di Cadice per dare il bentornato alla nave “Juan Sebastian de Elcano" che ha compiuto l'11° circumnavigazione del globo.A bordo della nave il Re Felipe ha assistito alla solenne alzabandiera ed alla successiva manovra di rientro in porto e dopo essere sceso dalla nave ha ricevuto gli onori militari, tra cui l'esecuzione dell'inno nazionale ed il saluto militare.
La nave, battezzata Escuela “Juan Sebastian de Elcano”, ha concluso l'11° circumnavigazione del globo effettuata senza soste in occasione del quinto centenario della prima circumnavigazione della terra di Juan Sebastian de Elcano.
La nave Juan Sebastian de Elcano è stato battezzato nel 1928 e da allora ha fatto un viaggio di ricognizione quasi ogni anno. Tra il 2002 e il 2011, sulla nave sono stati effettuati diversi lavori di ristrutturazione per migliorare la qualità della vita degli occupanti e modernizzare i servizi.
Re Felipe ha un forte legame con la nave Juan Sebastian de Elcano essendosi addestrato su di essa come cadetto della marina nel 1987.
El Rey acompaña al Buque Escuela de la Armada “Juan Sebastián de Elcano” en su llegada al Puerto de la Bahía de Cádiz tras culminar su undécima vuelta al mundo, en conmemoración de la gesta de la primera circunnavegación a la Tierra. https://t.co/hJAOcawJ06 pic.twitter.com/KHmpvgfSNI
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) June 13, 2021