Articoli in evidenza:

martedì, maggio 18, 2021

Máxima riceve Gran Croce della Casa d'Orange

La regina Máxima riceve la Gran Croce dell'Ordine della Casata d'Orange

17 maggio 2021

Con l'Ordine Reale del 6 maggio 2021, Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro ha concesso a Sua Maestà la Regina Máxima la Gran Croce dell'Ordine della Casa di Orange in occasione del suo 50° compleanno ed in segno di apprezzamento per i suoi numerosi servizi alla Casa. 

Le decorazioni sono state presentate alla regina Máxima il 17 maggio 2021.

L'Ordine della Casata d'Orange è un ordine dinastico della casa d'Orange che nei Paesi Bassi si perpetua alla reggenza del trono attraverso il ramo degli Orange-Nassau.

L'Ordine venne fondato nel 1905 dalla Regina Guglielmina dei Paesi Bassi e non è soggetto ad influenza ministeriale, ma viene ancora oggi concesso ad esclusiva discrezione del solo monarca olandese. Nel 1905, la regina Guglielmina sentì il bisogno di creare un nuovo ordine specifico per la casa regnante olandese in quanto l'Ordine della Corona di Quercia del Granducato del Lussemburgo, usato da suo padre, non poteva più essere usate da lei in quanto essa aveva dovuto rinunciare alla reggenza del Lussemburgo in quanto in quel paese vige la legge salica che impedisce alle donne di salire al trono

Dal 1960, l'ordine della Casa d'Orange si compone di tre gradi; la Gran Croce, la Gran Croce Onoraria e la Croce Onoraria. Alla regina Máxima è stato concesso il grado più alto di Gran Croce.