Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 31, 2021

Re Felipe al rapporto COTEC

Il re Felipe alla cerimonia di presentazione del rapporto COTEC 2021

26 maggio 2021

Sua Maestà il re Felipe VI di Spagna ha presieduto la cerimonia di presentazione del Rapporto Cotec 2021, che da decenni riunisce centinaia di protagonisti del sistema nazionale di ricerca e sviluppo.

Felipe, che è anche Presidente Onorario della Fondazione Cotec, è stato accolto al Magazzino Boetticher, a Villaverde, delle autorità e dai partecipanti all'evento, e quindi ha visitato l'esposizione di prototipi di respiratori prodotti dalle università, ospedali e aziende spagnole in occasione del Covid-19.

Quindi ha avuto inizio l'evento con la proiezione di video e discussioni e sono stati presentati i principali contenuti del Rapporto Cotec, che serve per fare il punto sullo stato attuale della scienza e delle conoscenze in Spagna, nonché per conoscere alcuni dei progetti che Cotec svilupperà nel prossimi mesi.

Nel suo discorso il Re Felipe ha detto che l'Annuario COTEC è un omaggio a chi ha dovuto adeguarsi molto velocemente, riuscendo a trasformare le loro fabbriche e laboratori e ad unire le forze per cooperare a distanza. A volte, anche mettendo a rischio la propria salute, come hanno fatto i nostri operatori sanitari e il resto dei professionisti essenziali e dei dipendenti pubblici in prima linea nelle peggiori circostanze della pandemia.

La Fondazione Cotec per l'Innovazione è un'organizzazione privata senza scopo di lucro la cui missione è promuovere l'innovazione come motore di sviluppo economico e sociale. Cotec conta circa 90 datori di lavoro, tra aziende private e amministrazioni a livello regionale e locale. Dal 2001 esiste anche Cotec Italia, e dal 2003 Cotec Portugal, che conferiscono un carattere internazionale alla spinta all'innovazione promossa da Cotec.