Il principe ereditario Haakon commemora la liberazione della Norvegia
8 maggio 2021
Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Haakon di Norvegia ha partecipato alla cerimonia della Giornata della Liberazione, recandosi al castello di Akershus, dove ha deposto una corona al Monumento Nazionale per ricordare coloro che hanno perso la vita al servizio del Paese.L'8 maggio 1945, la Norvegia fu liberata dopo 5 anni di occupazione nazista, e da allora, ogni anno si celebra la Giornata della Liberazione.
Quest'anno il Re Harald V non ha partecipato alla cerimonia poiché è ancora sottoposto a cure dopo un intervento chirurgico al ginocchio, e per la pandemia non era aperta al pubblico, ed anche le consegne delle medaglie si svolgeranno in una cerimonia separata quando la situazione lo consentirà.
Al suo arrivo il principe Haakon è stato salutato con 21 colpi di cannoni ed aerei da combattimento dell'aeronautica militare hanno sorvolato la fortezza di Akershus. Anche il premier Erna Solberg era presente.
Nel 2011, il governo ha stabilito che la giornata della Liberazione sia anche la Giornata dei veterani per onorare i veterani norvegesi dalla seconda guerra mondiale fino alle operazioni internazionali di oggi.