Articoli in evidenza:

giovedì, maggio 27, 2021

Regina Silvia apre Congresso AEPC 2021

La regina Silvia apre un congresso sulle cardiopatie infantili

25 maggio 2021

Sua Maestà la Regina Silvia di Svezia ha aperto il Congresso AEPC 2021 nel quale medici di tutta Europa si riuniscono digitalmente per discutere di cardiopatie congenite nei bambini.

Nel suo discorso di apertura la regina Silvia ha detto : "Ho capito che negli anni si è ottenuto un grande successo per quanto riguarda la possibilità di trattare le cardiopatie congenite complesse, già nei neonati. Questo è uno sviluppo meraviglioso, di grande importanza per milioni di bambini e le loro famiglie. Tuttavia, abbiamo ancora molta strada da fare prima che a tutti i bambini nati con una cardiopatia congenita vengano fornite le cure ottimali di cui hanno bisogno e alle quali hanno diritto".

La Regina di Svezia ha citato la Convenzione sui diritti dell'infanzia in base al quale ogni bambino ha diritto al più alto standard di salute raggiungibile e a strutture per il trattamento della malattia e la riabilitazione della salute, ed ha proseguito dicendo di essere particolarmente lieta di vedere che questo incontro visto che per realizzare tale diritto, la cooperazione internazionale è assolutamente cruciale.

La regina Silvia ha concluso il suo discorso dicendo: "Vi auguro buona fortuna per il vostro importante lavoro per lo sviluppo della cura dei bambini con malattie cardiache, dichiaro aperto il 54° incontro annuale dell'AEPC ".

L'Associazione AEPC (Association for European Pediatric and Congenital Cardiology) è composta da circa 1500 medici in Europa, specializzati in cardiologia pediatrica e cardiopatie congenite nei bambini.

L'associazione organizza un congresso annuale con l'obiettivo di migliorare la collaborazione per la ricerca scientifica e sviluppare la professione. Il congresso di quest'anno, il 54 ° in ordine, è organizzato a Göteborg e si svolge in formato digitale dal 25 al 27 maggio.

L'Associazione per la cardiologia pediatrica e congenita europea è composta da circa 1.500 medici in Europa, specializzati in cardiologia pediatrica e cardiopatia congenita nei bambini. L'associazione organizza un congresso annuale con l'obiettivo di migliorare la collaborazione per la ricerca scientifica e sviluppare la professione. Il congresso di quest'anno, il 54 ° evento annuale, è organizzato a Göteborg e si svolge in digitale dal 25 maggio al 27 maggio.