Il principe William parla della ingannevole intervista della BBC a Diana del 1995
20 maggio 2021
Il Duca di Cambridge ha rilasciato una dichiarazione in cui racconta la sua indescrivibile tristezza a seguito del rapporto sull'indagine sui metodi impropri utilizzati dalla BBC per l'intervista alla defunta madre Diana, che fu trasmessa nel novembre 1995.Questa famosa intervista concessa da Lady Diana Spencer nel 1995, che portò al divorzio con il principe Carlo, sta travolgendo BBC, mettendo in discussione la sua etica del giornalismo.
L'indagine ha scoperto che Martin Bashir commissionò falsi estratti conto bancari per sostenere che un ex dipendente degli Spencer era stato pagato dall'editore del Sun e di News International, che poi convinse il fratello di Diana a parlare con lei ed a spingerla a farsi intervistare. Di fronte al comportamento di Bashir, un'indagine interna di BBC concluse che non si era comportato male, decisione che oggi viene bollata come un insabbiamento doloso.
La BBC ha rivolto le sue scuse più complete e incondizionate alla Famiglia Reale e alla famiglia Spencer, per la condotta di Martin Bashir e l’increscioso insabbiamento svelato soltanto adesso, a distanza di 25 anni.
Ecco la dichiarazione del principe William :
Vorrei ringraziare Lord Dyson (il giudice in pensione della Corte Suprema incaricato di esaminare i metodi utilizzati da Bashir per l'intervista con Diana) e il suo team per il rapporto positivo che la BBC accetti in pieno le conclusioni di Lord Dyson che sono estremamente preoccupanti, secondo cui i dipendenti della BBC coinvolti hanno mentito e utilizzato documenti falsi per ottenere l'intervista con mia madre. Ha fatto affermazioni oscure e false sulla famiglia reale che ha giocato sulle sue paure e ha alimentato la paranoia; ha mostrato una dolorosa incompetenza durante le indagini sui reclami e sulle preoccupazioni relative al programma; e sono stati evasivi nel riferire ai media ed hanno nascosto ciò che sapevano dalle loro indagini interne
È mia opinione che il modo ingannevole in cui è stata ottenuta l'intervista abbia influenzato in modo sostanziale ciò che diceva mia madre. L'intervista è stata un contributo importante per peggiorare la relazione dei miei genitori e da allora ha ferito innumerevoli altri.
E' molto triste sapere che i fallimenti della BBC hanno contribuito in modo significativo alla sua paura, paranoia e isolamento che ricordo di quegli ultimi anni con lei. E' stata delusa non solo da un giornalista canaglia, ma da un manager della BBC che hanno guardato dall'altra parte, piuttosto che porre le domande difficile.
È mia ferma convinzione che questo programma Panorama non abbia alcuna legittimità e non dovrebbe mai essere trasmesso di nuovo. Ha effettivamente stabilito una falsa narrativa che, per oltre un quarto di secolo, è stata commercializzata dalla BBC e da altri.
Questa narrativa consolidata ora deve essere affrontata dalla BBC e da chiunque altro abbia scritto o abbia intenzione di scrivere su questi eventi.
In un'epoca di fake news, il servizio pubblico di radiodiffusione e la libertà di stampa non sono mai stati più importanti. Queste mancanze, identificate dai giornalisti investigativi, non solo hanno deluso mia madre e la mia famiglia; hanno deluso anche il pubblico."
A statement on today’s report of The Dyson Investigation pic.twitter.com/uS62CNwiI8
— The Duke and Duchess of Cambridge (@KensingtonRoyal) May 20, 2021