Il principe William all'Assemblea generale della Chiesa di Scozia
22 maggio 2021
Sua Altezza Reale il principe William, Conte di Strathearn, è in visita di una settimana in Scozia, e l'impegno più importante è l'Assemblea generale della Chiesa di Scozia, dove William ha assunto il ruolo di Lord High Commissioner, in rappresentanza della Regina Elisabetta.Nel suo discorso di apertura il conte di Strathearn ha affermato che la nomina a Lord Alto Commissario è un grande onore ed un'umile opportunità, che ha lo scopo di "rassicurarvi sulla promessa [della regina] di preservare e difendere i diritti e privilegi della Chiesa di Scozia".
Il Duca di Cambridge ha detto di non vede l'ora di sentire come la fede si manifesta nella vita quotidiana delle persone e nell'opera della Chiesa di Scozia, nonché di conoscere le sfide ed opportunità affrontate dalle persone, e le loro speranze e aspirazioni per il futuro.
Il principe William ha raccontato il suo personale legale con la Scozia, ricordando di essere andato in Scozia da quando era bambino, i 4 anni molto felici e formativi quando studiava a St Andrews e che la Scozia è fonte dei suoi ricordi più felici e tristi, visto che era a Balmoral quando gli fu detto che sua madre era morta.
William ha anche detto che in Scozia incontrò per la prima volta Catherine e che quindi la città in cui ha conosciuto la sua futura moglie occupa un posto molto speciale nel suo cuore.
Il principe William ha toccato la resilienza del popolo scozzese durante la pandemia ed ha notato l'importante ruolo che la Chiesa di Scozia ha svolto nel sostenere le comunità locali ed i cittadini più vulnerabili.
Al termine del suo discorso il principe William ha aperto ufficialmente l'Assemblea generale.
It is my duty today to speak, but equally I am here to listen.
— The Duke and Duchess of Cambridge (@KensingtonRoyal) May 22, 2021
In Scotland this week I will have my eyes and ears permanently open #GA2021 pic.twitter.com/lz4Wmw3o5v