Il re Felipe e la regina Letizia consegnano il Premio Miguel de Cervantes
12 maggio 2021
Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno consegnato a Francisco Brines il Premio “Miguel de Cervantes” per la letteratura in lingua spagnola 2020 (Premio Cervantes 2020).Il poeta Francisco Brines per motivi di salute non è potuto recarsi ad Alcalá de Henares per ritirarlo, e quindi il re Felipe e la regina Letizia lo hanno raggiunto a Oliva, per consegnargli il premio personalmente.
Il Premio “Miguel de Cervantes” è il più alto riconoscimento dato al lavoro creativo di scrittori spagnoli e latinoamericani, che è assegnato dal Ministero della Cultura e dello Sport, dotato di 125.000 euro.
Francisco Brines Bañó è un poeta spagnolo nato a Oliva, considerato uno dei poeti più importanti della generazione di poeti spagnoli degli anni '50, e la giuria gli ha assegnato il premio per "il suo lavoro poetico che è caratterizzato dall'andare dal carnale al metafisico e spirituale, all'aspirazione della bellezza.
Los Reyes, en Oliva para entregar el Premio de Literatura en Lengua Castellana “Miguel De Cervantes” 2020 a Francisco Brines https://t.co/f4fQpYirDs pic.twitter.com/NTKoINRpZ1
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) May 12, 2021