Articoli in evidenza:

sabato, maggio 29, 2021

Haakon e Mette-Marit con sopravvissuti di Utøya

Il principe Haakon e la principessa Mette-Marit incontrano due sopravvissuti di Utøya

27 maggio 2021

Dopo 10 anni da quando si sono verificati gli attentati terroristici nel quartiere governativo di Oslo e sull'isola di Utøya in cui hanno perso la vita 77 persone. 

Il 22 luglio 2011, un'autobomba era esplosa vicino agli edifici governativi a Oslo e nel secondo attentato una sparatoria di massa, 77 persone furono uccise con altre 96 persone ferite.

Oltre a partecipare alle commemorazioni ufficiali del 22 luglio, la famiglia reale incontrerà alcuni sopravvissuti, parenti, membri dei servizi di emergenza e volontari. 

Questa settimana, il principe ereditario Haakon e la principessa ereditaria Mette Marit hanno incontrato due sopravvissuti di Utøya,  Munir Jaber ed Elin L'Estrange, nel padiglione nel parco del palazzo, dietro il palazzo reale di Oslo, a Skaugum. 

La tragedia di Utoya aveva anche coinvolto la famiglia reale norvegese, in quanto fra le vittime della strage c'era anche il fratellastro della principessa Mette Marit, Trond Berntsen.

La prossima settimana, il re Harald e la regina Sonja incontreranno altri due sopravvissuti agli attacchi del 22 luglio e due dei bagnini al Palazzo Reale.

Un mese dopo il massacro di Oslo e nell'isola Utøya, il Re Harald aveva parteciuapto ad una solenne cerimonia commemorativa nella sala concerti Spektrum di Oslo per ricordare le 77 persone uccise.