La Regina Maxima dei Paesi Bassi festeggia il suo 50° compleanno.
17 maggio 2021
Maxima è nata a Buenos Aires, il 17 maggio 1971, ha due fratelli, una sorella e tre sorellastre paterne. Purtroppo la sorella, Inés Zorreguieta Cerruti, è morta suicida nel giugno 2018.Maxima è la moglie di Guglielmo Alessandro, Re dei Paesi Bassi, salito al trono dopo la abdicazione della Regina Beatrice.
Il fidanzamento tra l'allora principe Guglielmo Alessandro e Maxima è stato annunciato il 30 marzo 2001 e si sono sposati il 2 febbraio 2002. Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima hanno 3 figlie : la principessa ereditaria Caterina Amalia, la principessa Alessia e la principessa Ariane.
Come moglie del re Guglielmo Alessandro, la regina Máxima sostiene il capo dello stato nell'adempimento dei suoi doveri, e svolge amche numerose funzioni in campo sociale, e rappresenta la Casa Reale in occasioni ufficiali in tutti i settori della società.
La regina Máxima è membro del Consiglio di Stato e svolge varie altre funzioni in patria e all'estero, ed è speciale sostenitore del Segretario generale delle Nazioni Unite per lo sviluppo della finanza inclusiva (UNSGSA).
In occasione del suo 50 ° compleanno la regina Máxima è stata intervistata da Matthijs van Nieuwkerk e sono state pubblicate tre nuove foto, scattate da suo marito, il re Guglielmo Alessandro, nei giardini della residenza reale a Huis ten Bosch all'inizio di questo mese. Per celebrare questo compleanno si è anche tenuto uno spettacolo musicale, senza pubblico, al Teatro Reale Carré.
Morgen wordt Koningin Máxima vijftig jaar! Ter gelegenheid van haar verjaardag zijn drie nieuwe foto’s gepubliceerd. De foto’s zijn begin deze maand gemaakt door de Koning in de tuin van Paleis Huis ten Bosch. pic.twitter.com/kOR6RqFkvr
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) May 16, 2021