Re Felipe e la regina Letizia alla cerimonia della Giornata Nazionale delle Forze Armate
29 maggio 2021
Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno preso parte alle celebrazioni per la Giornata nazionale delle Forze Armate.Quest'anno le commemorazioni avrebbero dovuto svolgersi a Huesca, in Aragona, ma per il secondo anno consecutivo per la pandemia si è svolta a Madrid e senza la tradizionale parata militare. Anche la principesa ereditaria Leonora e l'infanta Sofìa avrebbero dovuto partecipare alla cerimonia ma le restrizioni stabilite dal governo si è deciso diversamente.
Il re Felipe e la regina Letizia sono arrivati in Plaza de la Lealtad accolti dalle autorità e subito dopo, il Re Felipe ha passato in rassegna il piccolo contingente di truppe di tutti i rami dell'esercito schierato (Esercito, Marina, Aeronautica e Guardia Civile). In seguito il Re Felipe ha deposto una corona di alloro davanti al Memoriale, mentre gli aerei hanno dipinto il cielo con i colori della bandiera spagnola.
Al termine Re Felipe ha lasciato Plaza de la Lealtad per giungere al quartier generale militare dello Stato Maggiore dove ha tenuto una videoconferenza con diverse unità militari.
La celebrazione della "Giornata delle Forze Armate" risale al 1978, quando fu istituita per onorare le Forze Armate e promuovere la conoscenza e l'integrazione tra loro e la società.
Los Reyes presiden el acto central del "Día de las Fuerzas Armadas 2021", que este año se celebrará en la Plaza de la Lealtad de Madrid. @Defensagob https://t.co/W8Gf5FeVjL pic.twitter.com/faG2nGQPJL
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) May 29, 2021