Articoli in evidenza:

domenica, aprile 25, 2021

Istituto Cervantes di Alcala

Re Filippo e la regina Letizia all'Istituto Cervantes di Alcala

23 aprile 2021

Le Loro Maestà il re Filippo VI e la regina Letizia di Spagna hanno visitato l'Istituto Cervantes di Alcala per partecipare all'evento ufficiale organizzato in occasione della Giornata mondiale del libro 2021.

La Giornata mondiale del libro è un evento annuale organizzato dall'Unesco, ed il 23 aprile del 1616 morirono Cervantes, Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega. 

Dopo essere stati accolti dalle autorità il Re Felipe e la regina Letizia si sono recati nel cortile centrale dove hanno ascoltato l'intervento del Ministro della Cultura e dello Sport che ha evidenziato l'importanza di sostenere la letteratura, annunciando che il Premio Miguel de Cervantes 2020 Francisco Salamoie nella sua casa di Oliva (Valencia).

Successivamente, nel chiostro Herreriano del Colegio del Rey, alcuni attori hanno letto alcuni frammenti di opera e poesia, e quindi è stato proiettato un video del poeta Don Francisco Brines, vincitore del premio Miguel de Cervantes 2020, che leggeva una poesia.

Al termine dell'evento, le Loro Maestà hanno visitato il chiostro che ospita la mostra “Los Libros de Jesús Munarriz”, con la quale viene inaugurata la Biblioteca Patrimoniale dell'Istituto Cervantes.

Al termine della visita Felipe e Letizia si sono recate nel cortile centrale scoprendo una targa commemorativa, per poi  incontrare alcuni rappresentanti degli studenti dell'Università di Alcalá.

L'Istituto Cervantes è stata creata nel 1991 per promuovere universalmente l'insegnamento, lo studio e l'uso dello spagnolo e per contribuire alla diffusione delle culture ispaniche all'estero. È presente in 88 città di 45 paesi, attraverso i suoi centri, aule ed estensioni, nei cinque continenti. Inoltre, ha due uffici in Spagna, la sede centrale a Madrid e la sede centrale ad Alcalá de Henares.