Messaggio di condoglianza della Famiglia Reale del Bhutan alla Regina Elisabetta per la morte del Duca Filippo
9 aprile 2021
Le Loro Maestà il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck e la Regina Jetsum Pema del Bhutan, con i loro due figli, il principe ereditario Jigme Namgyel Wangchuck, il principe Ugyen Wangchuck, hanno inviato le lor condoglianza alla Regina Elisabetta II ed al poplo britannico per la scomparsa del principe Filippo, Duca di Edimburgo.Il Duca di Edimburgo è morto serenamente stamane nel Castello di Windsor.
Ecco il messaggio :
Sua Maestà il Re e Sua Maestà la Regina ed i Gyaltsuen sono profondamente rattristati per la scomparsa di Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo.
Le loro Maestà hanno trasmesso cordoglio dal popolo del Bhutan a Sua Maestà la regina Elisabetta II.
Al comando reale, si tengono preghiere speciali in tutto il paese in memoria di Sua Altezza Reale. Le loro Maestà offriranno preghiere e luce 1,000 lampade di burro a Mongar Dzong, ed il governo, insieme ai residenti britannici in Bhutan, domani offrirà preghiere e 1,000 lampade al Simtokha Dzong.
Il Bhutan e il Regno Unito condividono le relazioni eccezionalmente forti, che risalgono ai tempi di Sua Maestà il re Ugyen Wangchuck, il primo re del Bhutan.
La gente del Bhutan si unisce al popolo britannico nel piangere la morte di Sua Altezza Reale, la cui vita di servizio costante al suo paese servirà da ispirazione per tutti noi.
Nel buddismo tibetano, le lampade a burro vengono offerte su un altare nella speranza che le persone siano libere dalla sofferenza e raggiungano l'illuminazione.
La lampada di burro è un elemento importante di templi e monasteri del Buddhismo tibetano diffusi in tutta l'area himalayana, che secondo le credenze tibetane aiutano a focalizzare la mente, con ricadute positive sulla pratica della meditazione e che aiutano il cammino verso la saggezza e l'illuminazione.